Edizione 21 novembre

Bentornati al TG Campus!

In questa edizione vi proponiamo il servizio sull’inaugurazione del 932° Anno Accademico dell’Università di Bologna, tenutasi venerdì 15 novembre.
Per la prima volta la cerimonia si è svolta nei quattro Campus della Romagna. Quest’anno, infatti, ricorrono i 30 anni dall’insediamento romagnolo e la nascita del Multicampus e, per l’occasione, le sedi di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini hanno dato vita ciascuna a una propria cerimonia con cortei di togati, ospiti e lezioni magistrali.
Il corteo rettorale è stato ospitato dal Campus di Cesena, mentre le altre sedi hanno seguito in video collegamento il discorso del Rettore, Francesco Ubertini, della Rappresentante degli studenti, Anna Zanoli e della Rappresentante del personale tecnico-amministrativo Anna Muraro.
L’evento è poi proseguito nelle singole sedi con gli interventi dei rappresentati degli Alumni e dei Presidenti di Campus: Massimo Cicognani, Luca Mazzara, Elena Fabbri e Sergio Brasini; ed ancora, in ogni Campus, un’ospite d’eccezione ha tenuto una lectio magistralis: a Cesena, Marino Sinibaldi ha presentato “Le avventure dell’ingegno”; a Forlì, Anna Maria Giordano “Per un nuovo ordine globale, da Seattle a FridaysForFutures”; Antonio Forcellino, a Ravenna, ha parlato di “Restauro come istinto” mentre a Rimini Riccardo Iacona del “Dilemma del Bicchiere”.

 

A seguire, il servizio sulla mostra Prague Spring Firsthand organizzata da Gacy ’68, in collaborazione con gli studenti del MIREES coordinati dal Professore Francesco Privitera allestita negli spazi del Teaching Hub del Campus di Forlì.