Chi siamo

PERCHÉ UNA WEB TV

Le Web TV sono considerate la nuova frontiera della comunicazione audiovisiva per la loro capacità di diffusione, che grazie alla rete è globale, e per l’alta interattività che le caratterizza. Lo spettatore non è più soggetto passivo, ma diviene utente, perché può creare un palinsesto personalizzato e riproducibile sottraendosi ai vincoli di una trasmissione tradizionale.

■ Sono 342 le web tv aziendali italiane

■ Sono 642 le web tv “dal basso” in Italia

Il 57% delle web tv “dal basso” ha come tema unico o preponderante la cultura. La distribuzione multipiattaforma delle web tv avviene per il 45% dei casi attraverso device mobili, per il 40% con applicazioni dedicate per smartphone e tablet. L’80% di queste web tv ha un business model legato alle piccole e medie imprese (dati 2016).

PERCHÉ MMPWEBTV

MMPWEBTV è un canale web che nasce nel 2016 come innovazione didattica, tecnologica e scientifica per raccontare in tutti i suoi aspetti la Laurea Magistrale in Mass Media e Politica, attiva nella Scuola di Scienze Politiche presso il Campus di Forlì.

Nel febbraio 2017, MMPWEBTV, su impulso dei vertici dell’Alma Mater Studiorum, con il sostegno del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, grazie a un accordo fra il Campus di Forlì e Ser.In.Ar (società di sostegno al decentramento universitario a Forlì e Cesena), diventa la webtv del Campus di Forlì.

MMPWEBTV è un canale realizzato nel suo palinsensto, nei suoi contenuti e nella sua esecuzione dagli studenti di Mass Media e Politica e dai tirocinanti che collaborano con loro, con la supervisione del Comitato di indirizzo e sviluppo editoriale della webtv e la collaborazione degli altri docenti del Campus.

MMPWEBTV è uno spazio creativo, di interazione fra studenti e docenti, che realizzano così una forma innovativa di didattica.

PERCHÉ NEL CAMPUS DI FORLÌ

La specificità di innovazione tecnologica, didattica e scientifica contraddistingue il Campus di Forlì fin dalle sue origini.

MMPWEBTV continua questa storia perché si propone come uno spazio creativo di approfondimento e uno strumento informativo e comunicativo che ha l’obiettivo di coinvolgere la vita del Campus universitario nel suo complesso.

E dal Campus MMPWEBTV si racconta anche alla città, alle cittadine e ai cittadini, alle imprese e a tutti gli attori sociali per contribuire a rinsaldare quel ponte fra università e territorio, che è strategico  per le sfide del presente.

COMITATO DI INDIRIZZO E SVILUPPO EDITORIALE

Maria Laura Lanzillo, delegata del Rettore al progetto e coordinatrice webtv

Fabrizio Abbondanza, direttore Ser.In.ar

Monica Lacoppola, ufficio stampa Unibo

Matteo Lolletti, docente Laboratorio di teoria e tecnica della produzione audiovisiva

Mario Proli, ufficio stampa Comune di Forlì

Paolo Rambelli, area relazioni ed eventi Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Paola Salomoni, prorettrice per le Tecnologie Digitali

Filippo Tronconi, coordinatore del corso di laurea magistrale in Mass Media e Politica

la webtv del Campus di Forlì
Contatti
Coordinamento e produzione
Laboratorio multimediale
Scuola di Scienze Politiche
Via Giacomo della torre, 1 – 47121 Forlì
Maria Laura Lanzillo: marialaura.lanzillo@unibo.it
Matteo Lolletti: matteo.lolletti3@unibo.it

Amministrazione e segreteria
Ser.In.Ar.
Viale Corridoni, 18 – 47121 Forlì
serinar@criad.unibo.it