PERCHÉ UNA WEB TV
Le Web TV sono considerate la nuova frontiera della comunicazione audiovisiva per la loro capacità di diffusione, che grazie alla rete è globale, e per l’alta interattività che le caratterizza. Lo spettatore non è più soggetto passivo, ma diviene utente, perché può creare un palinsesto personalizzato e riproducibile sottraendosi ai vincoli di una trasmissione tradizionale.
■ Sono 342 le web tv aziendali italiane
■ Sono 642 le web tv “dal basso” in Italia
Il 57% delle web tv “dal basso” ha come tema unico o preponderante la cultura. La distribuzione multipiattaforma delle web tv avviene per il 45% dei casi attraverso device mobili, per il 40% con applicazioni dedicate per smartphone e tablet. L’80% di queste web tv ha un business model legato alle piccole e medie imprese (dati 2016).
PERCHÉ MMP Web TV
MMP Web TV è un canale web che nasce nel 2016 come innovazione didattica, tecnologica e scientifica per raccontare in tutti i suoi aspetti la Laurea Magistrale in Mass Media e Politica, attiva nella Scuola di Scienze Politiche presso il Campus di Forlì.
Nel febbraio 2017, MMP Web TV, su impulso dei vertici dell’Alma Mater Studiorum, con il sostegno del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, grazie a un accordo fra il Campus di Forlì e Ser.In.Ar (società di sostegno al decentramento universitario a Forlì e Cesena), diventa la webtv del Campus di Forlì.
MMP Web TV è un canale realizzato nel suo palinsesto, nei suoi contenuti e nella sua esecuzione dai tirocinanti, i borsisti di ricerca e i suoi collaboratori, con la supervisione del Comitato di indirizzo e sviluppo editoriale della webtv e la collaborazione degli altri docenti del Campus.
MMP Web TV è uno spazio creativo, di interazione fra studenti e docenti, che realizzano così una forma innovativa di didattica.
PERCHÉ NEL CAMPUS DI FORLÌ
La specificità di innovazione tecnologica, didattica e scientifica contraddistingue il Campus di Forlì fin dalle sue origini.
MMP Web TV continua questa storia perché si propone come uno spazio creativo di approfondimento e uno strumento informativo e comunicativo che ha l’obiettivo di coinvolgere la vita del Campus universitario nel suo complesso.
E dal Campus MMP Web TV si racconta anche alla città, alle cittadine e ai cittadini, alle imprese e a tutti gli attori sociali per contribuire a rinsaldare quel ponte fra università e territorio, che è strategico per le sfide del presente.
COMITATO DI INDIRIZZO E SVILUPPO EDITORIALE
Maria Laura Lanzillo, docente Unibo
Emanuele Menegatti, presidente del Campus di Forlì
Andrea Ciani, responsabile ufficio comunicazione Campus di Forlì
Fabrizio Abbondanza, direttore Ser.In.ar
Matteo Lolletti, consulente di produzione
Paolo Rambelli, area relazioni ed eventi Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì